Lighea è un progetto di apicoltura naturale e imprenditorialità sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico. Uno dei nostri obiettivi è la consapevolezza del valore del lavoro, del giusto prezzo che remuneri gli sforzi e la presa di coscienza dei costi ambientali e sociali delle nostre azioni pubbliche e private. Ma anche la valorizzazione dell’autonomia in un’ottica di sinergie con alleati che condividano la stessa visione di mondo.

Lighea è anche un progetto culturale e didattico che mira alla creazione di ambienti relazionali che nascono da occasioni di apprendimento e diffusione di pratiche, in cui la cura delle api e la produzione di miele rappresentano solo un punto di partenza.
 
La loro sopravvivenza rappresenta il futuro del pianeta e di tutte le specie: per contribuirvi lavoriamo su una scala ridotta, in boschi campi e città. Eppure il nostro sforzo può avere un impatto globale, e Lighea è un megafono per interpretare collettivamente il presente e per essere attrici ed attori attivi dei nostri tempi.

Man blowing smokeBees on a handHoney making instrument
Man making honeyLots of bees

Lighea è la sirena di un racconto magico di Tomasi di Lampedusa, con cui il protagonista Rosario trascorre intensi giorni d'amore, durante un'estate siciliana della sua giovinezza, prima di vederla tornare al mare per sempre.

Le api, i fiori, il profumo del miele e della propoli sono la mia Lighea, con cui trascorro lunghi momenti d'amore prima di salutarla e tornare io alla terra e lei al mare.

Man looking at bee hive
Man in a van